Dalle indicazioni al curricolo scolastico Italo Fiorin,Mario Castoldi,Damiano Previtali

Una guida per progettare, insegnare, valutare secondo le nuove Indicazioni nazionali, che cambiano profondamente le tre principali azioni che caratterizzano il compito dell'insegnante: la progettaz...

Espressione comunicazione handicap. Modelli pedagogici e didattici per l'integrazione scolastica Carlo Piantoni

Partendo dal presupposto che le capacità creative sono bassamente correlate con quelle intellettive, l'opera propone una strategia di lavoro nella quale confluiscono l'espressione e la comunicazio...

Le indicazioni scolastiche in classe. Guida alla lettura e alla progettazione Paola Amarelli,Luciana Ferraboschi,Laura Metelli

Una guida completa e dettagliata a disposizione di docenti e dirigenti scolastici per l'elaborazione del curricolo di Istituto dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di I grado, previsto dal Re...

Scuola accogliente, scuola competente. Pedagogia e didattica della scuola inclusiva Italo Fiorin

Viviamo una stagione di cambiamenti e anche la scuola è un cantiere aperto. Come coniugare riforme necessarie e attenzione ai bisogni educativi di ogni alunno? L'alternativa alla scuola della sele...

L' agire didattico. Manuale per l'insegnante

La didattica sta vivendo una nuova centralità: le trasformazioni del contesto socio-culturale, il protagonismo dei media digitali, i nuovi stili e ritmi di apprendimento dei più giovani, le esige...

I numeri in colore nella pratica didattica Umberto Tenuta

L'autore offre una esemplificazione dei numerosi impieghi che è possibile fare dei numeri in colore: dalle attività di seriazione alle attività di numerazione nelle varie basi, alle attività di...

Il metodo fonematico per l'apprendimento del leggere e dello scrivere. Ediz. ampliata Giovanni Germano

Edizione rinnovata per questo testo storico che analizza i problemi dell'apprendimento del leggere e dello scrivere sia nella loro fenomenologia sia nelle ragioni causali, proponendo soluzioni meto...

La scuola come centro di ricerca Alfredo Giunti

Come sarebbe la scuola primaria attuale se quarant'anni fa avesse imboccato la strada aperta da Alfredo Giunti e da "Scuola Italiana Moderna" con l'ipotesi didattica de "La scuola come centro di ri...