Videochirurgia pediatrica. Principi di tecnica in laparoscopia, toracoscopia e retroperitoneoscopia pediatrica. Con DVD

Videochirurgia pediatrica. Principi di tecnica in laparoscopia, toracoscopia e retroperitoneoscopia pediatrica. Con DVD

La nascita e lo sviluppo della chirurgia laparoscopica e mini-invasiva è il cambiamento più importante avvenuto in chirurgia pediatrica negli ultimi 30 anni. Il grande impulso a questa branca della chirurgia è legato allo sforzo combinato di molti chirurghi pediatri pionieri nel campo delle tecniche chirurgiche dedicate esclusivamente all'età pediatrica e allo sviluppo tecnologico.

Questo volume permette una rapida consultazione grazie alla praticità della struttura: per ogni patologia sono riportate le indicazioni e le note essenziali di tecnica chirurgica, ed è completato da un mini-DVD che propone filmati delle principali tecniche descritte nel testo.

La trattazione degli argomenti - tra i quali laparoscopia, toracoscopia, retroperitoneoscopia, robotica, realtà virtuale e problematiche medico legali - è stata affidata a un team di esperti italiani e internazionali del campo. Il volume è dedicato ai chirurghi pediatri, ma può essere di valido aiuto anche per chirurghi generali, urologi e chirurghi delle altre specialità che si trovano ad operare pazienti pediatrici.